Sarà inaugurata alle 17 di mercoledì 11 settembre alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace”, in via Vittorio Emanuele 463, la mostra fotografica “Premere (ancora) con forza serena – 100 anni di Danilo Dolci”. Sarà anche l’occasione per presentare il libro “Abbiamo appena iniziato ad apprendere. Cento anni di Danilo Dolci” a cura di Francesco Lombardo e Giulio Pirrotta, Edizioni Ex Libris, con immagini tratte dall’archivio fotografico de “L’Ora”.
L’intenso momento culturale sarà introdotto da Margherita Perez, direttrice della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A . Bombace”. A seguire, ci saranno i saluti di Giovanna Analdi, presidente dell’associazione “Cassaro Alto” che afferma: «È un’iniziativa che conferma come il Cassaro Alto con le aziende commerciali associate non si limiti ad evidenziare le criticità presenti sul territorio e a sollecitare costantemente il dovuto intervento delle autorità competenti, ma si impegni attivamente nella promozione qualificata del territorio. Questo appuntamento, che rientra tra le celebrazioni del centenario di Danilo Dolci, prosegue il programma che si articolerà fino al mese di dicembre in collaborazione con Significa Palermo ETS e d’intesa con il Comune di Palermo, nonchè di Carlo Guidotti della Ex Libris». Interverranno altresì: Amico Dolci, figlio del sociologo e attivista; Pino Lombardo, storico collaboratore di Danilo Dolci; gli autori del libro Francesco Lombardo e Giulio Pirrotta, che afferma, anche in qualità di presidente di “Significa Palermo ETS”: «L’importanza del supporto alle organizzazioni di base che mirano allo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle risorse che il territorio offre, sono due principi di riferimento contenuti nel pensiero e nell’opera di Danilo Dolci che “Significa Palermo ETS”, con l’esposizione delle immagini e con la pubblicazione del libro, intende promuovere come metodo per la città comunità di Palermo».
A seguire il contributo di Vito Impellizzeri, preside della Facoltà teologica, autore della postfazione del libro. Modererà l’incontro Giuseppe Scuderi, anch’egli tra gli autori.
Il progetto è realizzato come iniziativa, direttamente promossa dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, tra le attività collegate a “La Via dei Librai 2024” e rientra nel programma di appuntamenti promossi per quest’anno dall’associazione “Cassaro alto”.