Reduce del riscontro avuto alla dodicesima edizione di “Trame, festival dei libri contro le mafie”, tenuto nei giorni scorsi a Lamezia Terme, “I beni confiscati alla criminalità organizzata. Dalla legge Rognoni La Torre ad oggi. Storia, applicazione della normativa, incidenza nelle politiche pubbliche di coesione territoriale e di sviluppo locale”, il libro di Rosa Laplena, edito da Mediter Italia, verrà presentato alle 18 di martedì 27 giugno alla libreria “la Feltrinelli” di Palermo.
Un lavoro di analisi, quello che ci offre l’autrice, che indica anche i possibili “rimedi” alle carenze legislative e organizzative di volta in volta indicate, nonché con il coinvolgimento del Terzo settore e soprattutto del mondo della cooperazione inspiegabilmente ignorato. Ad arricchirlo, la prefazione di Giuseppe Di Lello, magistrato componente del Pool Antimafia, che fa il punto su quello che è successo negli ultimi ventitré anni di attività e di impegno nell’antimafia sociale, mirati alla valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata su tutto il territorio nazionale.
Interverranno: Cesare Arangio, presidente Confcooperative Palermo; Luca Ebreo, componente del consiglio direttivo di Federmanager Sicilia Occidentale; Mario Ridulfo, segretario generale Cgil Palermo.
Modera il giornalista Mario Azzolini. Sarà presente l’autrice.