In scena i concerti dei giovani talenti jazz dei conservatori in attesa di una riforma del sistema produttivo musicale nazionale
Dopo alcuni decenni, che il Ministero dell’Istruzione riconosce la musica jazz linguaggio d’arte e attraverso i conservatori rilascia i diplomi di laurea, il Ministero della Cultura non ammette al FUS le orchestre jazz che operano in città sedi di orchestra sinfoniche.
17 gennaio ore 21.30 Ridotto dello Spasimo “Giuseppe Urso 4et” a cura del Conservatorio “Scarlatti di Palermo”
Il progetto nasce dall’unione tra alcuni docenti ed il giovane talento della tromba di origini di Valledolmo, Filippo Schifano. Il repertorio è costituito da brani di Miles Davis del periodo bop e post bop in arrangiamenti estemporanei e privilegiando l’interplay e la creatività nell’interpretazione.
18 gennaio ore 21.30 Ridotto dello Spasimo “Peppe Lana Trio” a cura del Conservatorio “Scarlatti di Palermo
Cantautore siciliano, classe 1990. A 7 anni inizia a suonare il pianoforte. Poco più tardi, scopre anche la chitarra e la fisarmonica. Ascoltatore vorace, le sue influenze spaziano dal folk al blues, dal jazz alla tradizione cantautorale italiana. Dalla necessità di esprimersi in prima persona nascono gli “Aristocrasti”, con cui compone, arrangia e pubblica il primo album di inediti “Per la Strada” uscito nel febbraio 2017. Nel 2018, dall’incontro con il chitarrista argentino Sebastian Torres, nasce il gruppo di musica tradizionale sudamericana “Pacha Kama”.
Nel 2019 si iscrive al Corso di Pianoforte Jazz del conservatorio di Palermo e intraprende la carriera cantautorale solistica. Nell’agosto del 2019 viene chiamato ad aprire con 5 brani inediti il concerto di Arisa a Nicosia. Nell’agosto 2021 apre il concerto di Vinicio Capossela a Piazza Armerina.
Info biglietteria ed abbonamenti Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, www.siciliajazzfestival.com, www.thebrassgroup.it, fbfondazionethebrassgroup. Biglietteria: www.bluetickets.it, www.tickettando.it, Real Teatro Santa Cecilia dal Martedì al Sabato dalle 9.30 alle 12.30, Spasimo dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 19.30, Punti vendita circuito Tickettando.